Un tempo era una località termale con splendide vedute delle colline bolognesi. Oggi la cittadina ospita il Palazzo di Varignana, risalente al 1705, diventato un’esclusiva location nota come Palazzo di Varignana Resort & SPA.
La committenza ha scelto porte filomuro interno ed esterno, in finitura impiallacciata rovere a campione, insonorizzate 44 decibel con resistenza al fuoco 60 minuti, in linea con l’attuale normativa europea 1634-1:2009/EC:2010. Una precisa scelta di design, che si accompagna all’inevitabile aggiornamento delle norme di sicurezza quando un immobile antico viene adibito ad hotel.
Per il PALAZZO DI VARIGNANA RESORT & SPA è stata scelta la porta versione filo muro esterno modello 421, in finitura impiallacciata rovere a campione, certificata ignifuga EI30 o 60 ed omologata in Istituto in linea con l’attuale normativa europea 1634-1:2009/EC:2010, con abbattimento acustico da 37.5 a 44 decibel. Allineata al pannello si colloca una boiserie da 250 mm sui tre lati per creare la complanarità esterna. Internamente la porta presenta quattro cerniere a doppio gambo, di cui due centrali con meccanismo di autochiusura. Di serie telaio e coprifili interni e la boiserie esterna vengono realizzati in finitura antigraffio per la versione laccata, per meglio proteggere le superfici a contatto con urti e sollecitazioni.